Apici.net

Associazione piccole imprese e consulenti per l'informatica

Lettera aperta al Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato

Ill.mo Signor Ministro,

APICI (Associazione Piccole Imprese e Consulenti per l’Informatica) ha preso atto con viva soddisfazione delle modifiche introdotte con l’art. 10 del D.L. 21/06/2013 n. 69 (“Decreto del Fare”), il quale al comma 2 ha finalmente abrogato il D.M. 314/1992 e, di fatto, il D.Lgs. 198/2010.

Tali normative, come noto da precedenti discussioni, erano infatti del tutto inadeguate in quanto creavano illogicamente delle barriere di ingresso ai mercati non solo dell’impiantistica ma anche e soprattutto dell’informatica, il tutto sulla base di vincoli di disponibilità economica (dipendenti, autoveicoli, autofurgoni, strumentazione, ecc.) e non di effettive competenze. Esse quindi non garantivano in alcun modo la qualità del lavoro svolto, ma solo la sua attribuzione ad un ristretto manipolo di Aziende, creando di fatto una vera e propria ‘casta’.

Non possiamo quindi che essere soddisfatti del percorso compiuto che, finalmente e dopo oltre due decenni, ha permesso di rimediare – speriamo definitivamente – a questa grave anomalia (l’Italia infatti era l’unico Paese della UE ad avere una Legge simile, il tutto in aperto contrasto alla Direttiva 2008/63/Ce sulla libera concorrenza).

Riteniamo peraltro che la liberalizzazione del mercato possa essere di beneficio a tutte le aziende – anche quelle precedentemente “patentate” -  che ora potranno finalmente investire in reale formazione quelle ingenti somme che precedentemente avrebbero dovuto destinare all’acquisto di (magari inutili) autoveicoli, autofurgoni, strumentazione non pertinente al lavoro svolto, ecc…

Da ultimo confermiamo la nostra disponibilità, in futuro, a continuare il dialogo con codesto spett.le Ministero per l’individuazione di soluzioni normative efficaci ed equilibrate nel rispetto di tutte le categorie.

Con osservanza.

Il Presidente
Dott. Stefano Tonelli

Comments are closed.