Il decreto attuativo per la legge 198/10 che regolamenta le installazioni degli apparati di rete non è stato ancora licenziato e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Il testo del Decreto Attuativo era stato presentato a Febbraio all’Unione Europea ed era stato inserito sull’apposito sito TRIS. Dopo tre mesi di pubblicazione (e siamo a Maggio) il Ministero dello Sviluppo Economico avrebbe dovuto effettuare le eventuali modifiche richieste e licenziare il decreto definitivo.
Ad oggi però non abbiamo alcuna nuova notizia in merito e questo è molto preoccupante. L’impressione è che non sia ancora terminata l’infinita trattativa tra chi vuole liberalizzare il settore e la piccola ma potente lobby dei ‘patentati’ che punta al mantenimento dello status quo.
Risulta doveroso ricordare che ad oggi è ancora in vigore il vecchio regolamento DM314/92 (sì, 1992…) il quale, applicato alla nuova legge 198/10 rende fuorilegge ogni installazione di apparato di rete (anche il banalissimo router ADSL) che non sia stata fatta da un’azienda (sono circa 1500 in tutta Italia) dotata di ‘patentino’: questo vuol dire che il 99,9% delle installazioni di apparati di rete sono state realizzate abusivamente e sono passibili di sanzioni che variano da un minimo di 15.000 fino ad un massimo di 150.000 Euro a seconda della ‘gravità del fatto’