La consultazione pubblica sulla nuova normativa che regolamenterà l’installazione degli apparati di rete sta per chiudersi e APICI ha elaborato e inviato la propria proposta.
Il testo è stato realizzato con il contributo dei soci i quali ne hanno a stragrande maggioranza condiviso i contenuti. In pratica qual è a grandi linee il contenuto della nostra proposta? Di fatto ciò che chiediamo è innanzitutto la completa liberalizzazione del settore e questo in base a considerazioni sullo stato della tecnologia e del relativo mercato.
Consci però che la liberalizzazione sarà difficile da ottenere abbiamo sviluppato allora una proposta alternativa che prevede la distinzione tra chi realizza impianti e chi esegue la configurazione del sistema. Quest’ultima figura deve possedere competenze tecniche relative ai protocolli TCP/IP, competenze che vanno necessariamente legate a una persona fisica e non a un’azienda.
Si tratta quindi di riconoscere una professionalità che al momento il nostro impianto legislativo ignora completamente: quella del consulente/tecnico informatico specializzato. Questo professionista potrà, in base alla nostra proposta, autocertificare le proprie competenze e operare configurazioni e manutenzioni (relativamente ai software presenti sugli apparati) su qulasiasi impianto di rete, a prescidere dalle dimensioni dello stesso. La presenza figura del professionista informatico diverrà poi obbligatoria nel caso si trattino dati sensibili, questo a prescindere dalle dimensioni del sistema.
La proposta contiene poi altri importanti punti e sfaccettature, vi invitiamo quindi a leggerne il testo integrale all’indirizzo: http://associazione.apici.info/wp-content/uploads/2011/11/proposta_apici.pdf
Invitiamo inoltre tutte le associazioni, le aziende e i privati cittadini che condividano l’impianto della nostra proposta, a utilizzare il testo per creare, senza stravolgerne i contenuti, una proposta propria, oppure a inviare una mail all’indirizzo comunicazioni.consultazione@sviluppoeconomico.gov.it indicando un testo di questo tipo:
Oggetto: Consultazione pubblica normativa installazione apparati di rete
Il sottoscritto (nome) (cognome) in qualità di (imprenditore, titolare o socio di azienda, tecnico informatico, privato cittadino ecc…) dichiara di condividere la proposta elaborata dall’associazione Progetto APICI e presente all’indirizzo web http://associazione.apici.info/wp-content/uploads/2011/11/proposta_apici.pdf in merito alla nuova normativa che regolamenterà l’installazione degli apparati di rete.